L’idea di un negozio certificato è nata nel 2017 subito dopo la prima edizione di BiciAcademy. Sono tanti gli strumenti che ci possono rendere distintivi rispetto alla concorrenza e molti li affrontiamo al convegno di Rimini. Pensiamo che tutto questo debba essere evidente, riconoscibile, comunicato e comunicabile alla clientela attuale e potenziale.
Ecco il principio che ha ispirato le aziende che sostengono BiciAcademy ad individuare uno strumento di certificazione e comunicazione di un negozio che dimostra competenze e qualità differenti rispetto alla media del settore.
Questi requisiti passano dal soddisfacimento di 5 requisiti base che si articolano ognuno in altri sotto criteri che, una volta soddisfatti, restituiscono un punteggio. Il totale di questo punteggio determinerà la possibilità di avere la qualifica di BiciAcademy POINT e beneficiare della comunicazione prevista. Questi requisiti sono suddivisi in:

  1. Strutturali del negozio
  2. Di servizio per il cliente
  3. Di gestione del negozio
  4. Di comunicazione dell’attività
  5. Di competenza del personale

I requisiti sono divisi tra fondanti, necessari per continuare il processo di certificazione, e rilevanti che hanno un grado di raggiungimento e un punteggio conseguente.
I requisiti sono da considerarsi minimi perché determinano un minimo da raggiungere oltre il quale non si pongono limiti alla strutturazione efficace della propria attività.
Questa certificazione di Negozio ha un costo fissato in 189 euro + iva all’anno sempre che il negozio mantenga il punteggio per l’assegnazione dell’iscrizione al Registro Nazionale dei Negozi Certificati. La ragione di chiedere un contributo in denaro è quello di raccogliere una somma sufficiente a garantire la maggiore visibilità possibile al negozio certificato.

La Certificazione offrirà

Store Locator

Puntatore Rosso sulla mappa dello Store Locator del Sito Bici-Academy.it. Vetrofania da applicare in vetrina, Attestato 50×70 da appendere in negozio.

Comunicazione

Comunicazione attraverso i media di settore della certificazione raggiunta e dei valori espressi dal singolo negozio.

Avvocato on line

Avvocato on line a disposizione (al raggiungimento dei primi 100 negozi certificati).

Requisiti

Per ottenere il certificato BiciAcademy POINT servono solo 5 requisiti:

  • Requisiti strutturali del negozio
  • Requisiti minimi di gestione aziendale
  • Requisiti di servizio e attenzione al cliente
  • Requisiti minimi di comunicazione
  • Requisiti minimi sulla competenza del personale

Occorre superare il punteggio di 65 sulla base dei requisiti disponibili di seguito per il download.
Il punteggio sarà verificato ad insindacabile giudizio di una commissione ANCMA.

Diventa BiciAcademy POINT

Per chi fosse interessato ad essere un Negozio Certificato come BiciAcademy POINT può scrivere a Piero Nigrelli, Direttore del Settore Ciclo di Confindustria ANCMA, all’indirizzo email: nigrelli@ancma.it.